Cooperazione e scuola: si rinnova un binomio che nella nostra regione ha mostrato potenzialità enormi, sotto la spinta di intraprendenti docenti e ragazzi, abilmente indirizzati dagli esperti di Confcooperative Molise.
Il progetto “Educazione cooperativa nelle Scuole” è tornato ad animare la fantasia di insegnanti e giovani pronti a raccogliere la sfida di Confcooperative Molise: creare una cooperativa all’interno della scuola, un’esperienza simulata di lavoro sullo sfondo di uno stimolante programma di alternanza scuola-lavoro.
Mercoledì e giovedì il vice Presidente regionale di Confcooperative Molise e delegato per l’iniziativa, Prof. Franco Santagata, ha posto le basi per il rilancio del progetto. Due incontri, rispettivamente a Campobasso e a Isernia, con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado per verificare la disponibilità di chi sarà chiamato a realizzare i progetti sotto la regia di Confcooperative Molise. Positiva la risposta. In provincia di Campobasso hanno aderito all’invito quindici Scuole (II° e III° Circolo Didattico di Campobasso; gli Istituti Comprensivi di Castropignano, Jelsi, Ururi, Petrella Tifernina, Sant’Elia a Pianisi e “G. Pallotta” di Bojano; gli Istituti Superiori “Galanti”, “Pittarelli”, “S. Pertini” di Campobasso e “De Gennaro” di Casacalenda; la Scuola Media “F. D’Ovidio” di Campobasso; l’I.P.S.A.R. “Molise” di Vinchiaturo; l’I.T.I.S. “E. Majorana” di Termoli), cinque invece gli Istituti interessati in provincia di Isernia (l’I.T.C.G. “E. Fermi” di Isernia e l’I.S.I.S.S. “G. Paolo I” di Agnone; gli Istituti Comprensivi di Colli al Volturno, “I. Silone” di Isernia e “Don Giulio Testa” di Venafro).
L’iniziativa seguirà le indicazioni del Protocollo di Intesa siglato tra Confcooperative e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’accordo promuove l’educazione cooperativa nelle scuole, ambito didattico che nell’ultimo decennio ha coinvolto 1.300 Istituti Scolastici, ottomila insegnanti e 120 mila studenti. In questo processo, il Molise ha giocato un ruolo importante, soprattutto nei primi anni di attività. Oggi, agli addetti ai lavori molisani viene offerta la possibilità di sperimentare l’esperienza con il supporto di Confcooperative.
I due incontri di questa settimana rappresentano il primo passo verso l’effettiva realizzazione dell’idea. Tutti si sono impegnati ad elaborare concretamente il progetto da presentare alla Regione per l’eventuale approvazione, con l’obiettivo di partire con le prime “Associazioni Cooperative Scolastiche” nel prossimo mese di febbraio.
Ufficio stampa Confcooperative Molise
http://www.sophia.it/app/WebObjects/News.woa/wa/Clips/clipDetail?_clp=6061364&iss=64589&page=pressReview&sid=492&uid=dhoGhURGZx%2FAqAoF&srv=1585
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.